"INSIEME" s.c.p.a.
Piazza S.Francesco, 4
67024 Castelvecchio Subequo (AQ)  -  Italia
P.Iva 01606250668 - Cod.Fisc. 01606250668
REGOLAMENTAZIONE ATTIVITÀ del SOCIO LAVORATORE

Il presente regolamento è da ritenersi valido ed operante per tutti i soci lavoratori in forza nella cooperativa; il mancato rispetto dello stesso potrà essere considerato motivo sufficiente per proporre la sospensione e/o le dimissioni dello stesso, come previsto dallo statuto sociale.

  • Incarichi. Il socio, potrà partecipare in capo alla cooperativa, in conseguenza al manifestarsi della seguente procedura:
    • Richiesta alla cooperativa di servizi tecnici da parte di ditte committenti, con l’indicazione dei rischi specifici connessi all’utilizzo delle attrezzature fornite dai committenti e dell’ambiente in cui si opera
    • Accettazione della cooperativa e susseguente stipula del contratto di servizio;
    • incarico al socio lavoratore del servizio da effettuarsi;
    • rendicontazione dell’attività svolta con conseguente definizione delle spese sostenute in nome e per conto della cooperativa. Tale rendicontazione, da fare compilando l'Allegato F - Nota Spese della PR 0601, necessaria per la fatturazione ed il conseguente incasso, và effettuata al termine di ogni singolo lavoro e, se il lavoro comprende periodi plurimensili, deve essere effettuata rigorosamente entro i primi 4 giorni successivi alla fine del mese lavorato. Al solo fine di accelerare e migliorare i tempi di risposta della cooperativa alle sollecitazioni del mercato si dà la possibilità al socio di farsi promotore dell’attività della cooperativa e segnalare in sede gli eventuali possibili contratti e/o lavori senza che gli sia dovuta alcuna indennità o provvigione. Sarà sufficiente collegarsi sul sito della cooperativa: coop-insieme.it nell'area riservata ai soci e richiedere la creazione di un nuovo evento.
  • Contrattualistica. Fermo restando quanto indicato al punto precedente, si stabilisce che l’effettuazione di ogni servizio è legata all’accettazione della cooperativa della richiesta di servizio;
  • Norme antinfortunistiche e di sicurezza. Per l’effettuazione dei servizi tecnici la cooperativa richiede ai committenti il rispetto di tutte le norme attinenti la tutela del prestatore d’opera sia in materia di salute che di sicurezza in ambito di lavoro, così come previsto anche dal D.lgs 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni. Al fine di agevolare qualsivoglia procedura di controllo e/o verifica in sito, la cooperativa richiede al committente la nomina di un responsabile di riferimento sia per le procedure amministrative che tecniche; viene altresì richiesto al socio in servizio, il pieno rispetto della normativa vigente anche in materia di sicurezza e salute. La non regolarità dell’impianto e/o della struttura messa a disposizione sarà motivo sufficiente affinché il socio interessato possa rinunciare al servizio mediante comunicazione al responsabile committente ed alla cooperativa. Il Consiglio di Amministrazione potrà intervenire con sanzioni, provvedimenti o azioni disciplinari nei confronti dei soci che non rispettino le norme di cui al presente punto 3.
  • Infortuni. Nel caso si verificasse un infortunio sul lavoro, il socio lavoratore dovrà darne immediata comunicazione alla cooperativa, a mezzo raccomandata, entro il giorno lavorativo successivo all’evento, in modo da poter adempiere nei tempi previsti a tutte le operazioni del caso (denunce all’INAIL ecc.). Si fa presente ai soci che le sanzioni in materia di infortuni sono notevolmente gravose, e pertanto la cooperativa si riserva di rivalersi sul socio nel caso che una mancata comunicazione di infortunio entro i tempi di legge dovesse causare danni economici alla cooperativa stessa. Nella raccomandata con la quale si informa la cooperativa dell’infortunio essere indicato:
    • luogo e data dell’incidente;
    • eventuali testimoni presenti;
    • precisa dinamica dell’incidente:
    • danno fisico subito o riscontrato (diagnosi)
    • durata prevista dalle strutture sanitarie del periodo di astensione dal lavoro (prognosi) Inoltre a tale raccomandata deve essere allegato il certificato rilasciato dalle strutture sanitarie o da un medico curante. Dovranno essere inoltre inoltrati rispettando la normativa vigente, tempestivamente in cooperativa gli eventuali certificati di “continuazione” e di “chiusura” dell’infortunio. Si informa inoltre che il mancato ricevimento dei suddetti documenti non consentirà di percepire l’indennità di infortunio da parte dell’INAIL.
  • Incasso servizi. La cooperativa si riserva di poter assegnare il compito di incassare il corrispettivo della fattura emessa per il servizio al socio lavoratore alla conclusione del lavoro. Tale incarico non comporterà il riconoscimento di alcun beneficio economico aggiuntivo mentre farà scaturire l’obbligo del socio di trasferire detta somma presso la cassa della cooperativa nei tempi di volta in volta concordati con la stessa.
  • Contratto di lavoro. Ai soci verrà applicato il contratto C.C.N.L. per i soci lavoratori e i dipendenti delle imprese esercenti attività nel settore artistico, informativo, sport e spettacolo svolte anche in forma cooperativa stipulato il 26.1.2010 (CONFPROF-ANICOOP-ALI-ADILP-ASCOOP-CONFEDIA-CONFSAL). I soci rinunciano all’applicazione ferie, tredicesima, trattamento fine rapporto e tutto ciò che non è menzionato nel contratto.
  • Compensi. Il compenso del socio lavoratore che effettua nell’ambito della cooperativa servizi ad essa riconducibili terrà conto dei seguenti fattori:
    • Il compenso non sarà legato ad una prestazione oraria, bensì al servizio giornaliero svolto indifferentemente dall’impegno temporale richiesto
    • Il compenso avrà, anche per necessità tecnico/previdenziali/assicurative, una base minima riconosciuta pari ai minimali giornalieri indicati annualmente dagli istituti previdenziali. Fermo restando fissata la quota minima, la cooperativa riconoscerà comunque al proprio socio una quota giornaliera legata al confronto contabile tra la tariffa realizzata nello specifico servizio e le spese sostenute per l’effettuazione dello stesso, oltre ad un margine restante in cooperativa a copertura delle spese generali di gestione.
    • Al socio comandato in servizio verranno riconosciute le spese inerenti la trasferta richiesta, e nella fattispecie indennità chilometrica, vitto e alloggio, purché regolarmente documentati. In presenza di oggettive difficoltà nel recuperare, per problematiche organizzative di lavoro, le corrette certificazioni attestanti le spese sostenute, la cooperativa si riserva di quantificare e riconoscere le stesse in forma di “indennità di trasferta”.
  • Rimborsi spese. In considerazione della formazione e dislocazione geografica sia dei soci lavoratori che dei committenti della cooperativa (i quali svolgono attività su tutto il territorio nazionale e non, anche in forma itinerante) la "INSIEME" s.c.p.a. definisce che ai fine del rimborso delle spese e delle indennità di trasferta da riconoscere ai soci in caso di servizio, il punto di partenza di riferimento è il domicilio del lavoratore. Si fa presente che a norma dell'art 51 comma 6 DPR 917/86, potrà essere riconosciuta al lavoratore, in quanto trasfertista, una indennità aggiuntiva. Detta indennità ai sensi della citata norma del TUIR sarà imponibile nella misura del 50% del suo ammontare.
  • Utilizzo area sito. Il socio lavoratore sarà abilitato, direttamente dal Responsabile della Gestione del Sito – RSIT, all’utilizzo dell’area riservata sul sito della Cooperativa coop-insieme.it; sarà RSIT a comunicare, nel momento di primo ingresso in cooperativa da parte del tecnico, le chiavi di accesso e la relativa documentazione per una più corretta gestione delle attività ad esso correlate.
  • Attività amministrative da svolgere. Il socio lavoratore dalla propria area riservata si impegna :
    • a caricare scansione del documento d'IDENTITÀ, del CODICE FISCALE e una FOTO TESSERA;
    • a caricare la scansione della propria firma (per la firma della documentazione, ad es. la busta paga)
    • ad aggiornare o ad integrare i dati mancanti nella propria scheda anagrafica (ad es. l'IBAN);
    • a caricare eventuali attestati professionali conseguiti;
    • a compilare il modulo D.P.I.;
    • a compilare il calendario dei LAVORI GIORNALIERI;
    • a compilare il rendiconto dei COMPENSI e SPESE GIORNALIERE;
  • Rapporti con gli enti. I rapporti con gli enti previdenziali ed assistenziali sono tenuti esclusivamente dalla cooperativa, pertanto si invitano i soci a non rapportarsi con tali enti per ragioni inerenti le attività sociali.
  • Esclusione del socio. Il Consiglio di Amministrazione ha la facoltà di deliberare l’esclusione del socio che dopo essere stato richiamato, anche solo verbalmente, continui a tenere comportamenti che arrechino danno alla cooperativa e/o in modo specifico, non rispettino le clausole del presente regolamento. Nel caso in cui il comportamento del socio negligente e/o inadempiente, o comunque irrispettoso del presente regolamento, provochi danno e/o pregiudizio economico e di immagine alla cooperativa, quest’ultima si riserva ogni azione volta ad ottenere il ristoro del pregiudizio subito nei confronti del socio. Per quanto non previsto dal presente regolamento, vale quanto previsto dallo statuto sociale e dalle normative vigenti.
  • Regolamento generale. Questo insieme di diritti e doveri del socio lavoratore viene definito in modo dettagliato nel regolamento interno approvato con delibera del 4.6.2010. Il socio su richiesta potrà prenderne visione
ALLEGATO al REGOLAMENTO INTERNO

Vi invitiamo a segnalarci, a voce o possibilmente per iscritto (naturalmente sempre con gentilezza e cortesia):

  • qualsiasi tipo di problema o disservizio che riscontrate con la cooperativa, in modo che possiamo porvi rimedio con la massima sollecitudine. Quando telefonate in cooperativa annunciate direttamente chi vi risponde l’oggetto della chiamata in modo che le telefonate siano smistate direttamente alla persona competente per materia da eseguire. Vi informiamo quindi che dal 2001 i seguenti compiti sono espletati indicativamente dalle seguenti persone:
    • Emma Bianchi (UAC): gestisce le fatturazioni, gli incassi e i pagamenti, i rapporti con i service e con i clienti in genere (richieste servizi tecnici ecc.). Inoltre si occupa del recupero crediti della cooperativa.
    • Daniele Melchiorri (PROD): cura i rapporti con i soci. A lui si rivolgono i soci per qualsiasi informazione riguardante la loro attività svolta gli incassi i pagamenti, ecc.
    • Daniela Salvatore (UAC): cura i rapporti con i soci. A lei si rivolgono i soci per qualsiasi informazione riguardante la logistica, gestione hotel, fatturazioni, ecc.
    • Mirta Angelone (CL): a lei potranno essere rivolte informazioni riguardo le buste paga, i contributi, gli infortuni, assegni familiari, indennità di disoccupazione INPS, situazioni relative ad infortuni ecc. e tutto quanto riguarda la cosiddetta “Gestione del Personale”.
    • Patrizia Di Meglio (PRE): aspetti fiscali e amministrativi della cooperativa. Gestione del rapporto con i soci per quanto riguarda il colloqui iniziali per l’iscrizione in cooperativa e relazione al Consiglio di Amministrazione sui nuovi soci; gestisce inoltre i casi particolari. Fino a nomina di un nuovo Responsabile per la Sicurezza, gestisce il rapporto con i soci in merito a tale argomento.
    • Mauro Acconcia (RGE): si occupa della completa gestione (apertura/chiusura/modifica) delle agibilità ENPALS.
    • Oriana Ciarrocchi (RSIT): si occupa della gestione del sito internet della "INSIEME" s.c.p.a. ed assegna le chiavi di accesso a tutti i nuovi tecnici su richiesta da parte di PRE ed attiva i nuovi indirizzi email sul dominio coop-insieme.it.
  • si invitano i soci ad utilizzare il più possibile strumenti tipo fax o e-mail per comunicare le fatture o altro tipo di richiesta in modo da sollevare l’ufficio dall’impegno del telefono e allo stesso tempo lasciare un documento scritto quale prova dell’avvenuta richiesta;
  • ogni lavoro dovrà tassativamente essere avviato con la relativa richiesta (anche a posteriori, purché ci sia). La fatturazione va fatta rigorosamente entro il giorno 5 del mese successivo allo svolgimento del lavoro, anche se è previsto un incasso dilazionato nel tempo. Comunicare comunque una sola volta le fatture da fare con i dati completi del committente e dei relative condizioni di pagamento (spesso, per eccesso di zelo, si rischia di emettere due fatture uguali);
  • comunicare tassativamente entro il giorno 5 del mese successivo le prestazioni effettuate comprensive di luogo di lavoro e spese sostenute, compresi i rimborsi chilometrici. Tale comunicazione va fatta anche nel caso straordinario in cui la fatturazione venga fatta in un secondo momento;
  • se si incassano denari, comunicarlo sempre e tempestivamente, anche se sono acconti, per una corretta gestione contabile e per la fatturazione che deve essere tempestiva. Chi incassa soldi per conto della cooperativa senza comunicarlo e quindi senza favorire l’emissione della fattura, compie una appropriazione indebita, punibile penalmente per cui, salvo i casi di dimostrata buona fede, la cooperativa provvederà a prendere i relativi provvedimenti;
  • le variazioni di: indirizzo, telefono. c/c bancari, stati di famiglia, ecc. devono tassativamente essere comunicati in sede con tempestività o direttamente sul sito della coop-insieme.it nell'area riservata ai soci alla voce la mia scheda ANAGRAFICA E DOCUMENTAZIONE;
  • informare tempestivamente l’ufficio per i seguenti eventi particolari: - lavori da svolgersi all’estero - infortuni - problemi riguardanti la sicurezza e l’inadempienza delle ditte committenti;
  • chi acquista materiale necessario per l’attività ci deve inviare la relativa fattura tassativamente entro 15 giorni. tali fatture devono essere innanzitutto pagate e inoltre tali documenti devono indicare il nome del socio che le utilizza e che le ha acquistate per poter verificare chi le sta utilizzando e rimborsare l’IVA pagata.